Seleziona una pagina

FACEBOOK E SOCIAL MEDIA

Condividi i tuoi contenuti con gli altri?

Social media è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

Questo è quello che è stato definito da Andreas Kaplan e Michael Haenlein ed è importante non confondere la definizione con il termine di Social Network, che invece rappresenta un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community, appunto, intorno agli interessi che hanno da condividere.

Quali sono dunque le differenze?

Il social media è un veicolo per condividere le informazioni con la nostra community: ciò che rende possibile l’interazione con gli altri.

Ci sono sei tipi di Social Media, sempre secondo Kaplan e Haenlein:

– Blog e microblog (Twitter)

– Siti di social networking (Facebook)

Mondi virtuali di gioco (World of  Warcraft)

– Mondi virtuali sociali (SecondLife)

– Progetti collaborativi (Wikipedia)

– Content communities community che condividono materiale multimediale, (Youtube)

Facebook, ad esempio, ha 1.65 miliardi di utenti iscritti, il 66% di persone che si connettono almeno una volta al giorno e trascorrono in media 40 minuti al giorno…

Quello che analizzeremo quindi è l’importanza e l’opportunità di vivere queste reti, le più adatte al tuo contesto e al tuo business e non considerarle solo come mero spazio di promozione.

Creeremo una strategia, un piano e un calendario editoriale per condividere i tuoi contenuti con altre centinaia o migliaia di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi, per fidelizzare, divertire, coinvolgere.

Anche a livello locale, targetizzando il tuo pubblico selezionato per interessi, gusti, e luogo.