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BRAND REPUTATION

Cosa pensa il web della tua attività?

La brand reputation o reputazione della marca, identifica la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un’azienda o di un marchio, ovvero quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio è conosciuto e apprezzato sul web.

La brand reputation non dipende solo dalla comunicazione dell’azienda, come era prima dell’avvento del digital marketing, ma è il risultato di un processo collettivo, nel quale hanno un ruolo fondamentale tutti gli stakeholders dell’impresa e la reputazione finisce per dipendere da come essi percepiscono il brand e le azioni che l’azienda intraprende quotidianamente

Le domande importanti che devi porti sono:

Vuoi sapere cosa ne pensa il Web della tua attività?

Potresti scoprire se i tuoi clienti sono (o peggio…non sono!) soddisfatti di te, forse qualche cliente (o potenziale cliente) ti sta dando suggerimenti preziosi.

Come faccio ad ascoltare il Web?

Questo è fondamentale per capire qual è la tua brand reputation, l’immagine on line del tuo lavoro.

Una buona reputation monitoring prevede:

–  la ricerca e il monitoraggio di questi elementi (conversazioni, opinioni, articoli, documenti) e del loro evolversi nel tempo

–  un’analisi valutativa del sentiment, ossia della positività o negatività delle opinioni e quindi del grado di “intensità emotiva”che circola attorno ad un brand

–  un’accurata analisi del mercato di riferimento e, quindi, della concorrenza del brand